Analisi predittiva gestione contenziosi,

Text Mining

La trasformazione digitale è in atto nella maggioranza delle aziende italiane. Oltre il 40% dichiara di avere in corso uno o più progetti di trasformazione digitale, il restante intende iniziare un percorso di trasformazione entro il 2022.

Trasformare digitalmente un’azienda significa renderla più efficiente ed in grado di competere con maggiore probabilità di successo nel proprio mercato di riferimento oppure cercare di aprire nuovi mercati.

La trasformazione digitale non è – ovviamente – un mero fatto tecnologico, richiede un ripensamento dei processi e degli aspetti strategici ed operativi. 

AI e la Gestione Predittiva dei Contenziosi

Trasformare un’azienda digitalmente, significa capire le tecnologie abilitanti, valutarne i benefici ed applicarle in modo diffuso e costante.

L'intelligenza artificiale nel settore legale può essere applicata su diversi fronti che spaziano dall'ambito decisionale per giungere a quello della ricerca fino al supporto redazionale per atti e documenti giuridici.


· Entro il 2024, gli uffici legali avranno automatizzato il 50% del lavoro legale relativo alle principali transazioni aziendali.
· Entro il 2025, gli uffici legali aumenteranno di tre volte la spesa per la tecnologia e almeno il 25% della spesa per le applicazioni legali aziendali andrà a fornitori di tecnologia non specializzati.

Trasformare un’azienda digitalmente

Significa capire le tecnologie abilitanti, valutarne i benefici ed applicarle in modo diffuso e costante.

“Cracking” per estrarre i dati contenuti nei documenti. Il “cracking dei documenti” è un processo per l’estrazione o la creazione di contenuti testuali a partire da origini non testuali quali PDF e/o immagini.

Analisi massiva dei decreti, delle ordinanze e delle sentenze, di Cassazione e dei TAR territoriali, per l’elaborazione delle ontologie e riferimenti semantici testuali e numerici rilevanti nell’ambito della gestione dei contenziosi.

Accesso ai documenti acquisiti con criteri di ricerca avanzati di tipo semantico [classificazione e accesso  dei contenziosi in base ai soggetti e ai loro ruoli, ricerca analogie con altri contenziosi e/o sentenze]; valutazione della probabilità di vittoria su contenzioso;

I dati arricchiti e il documento cui appartengono, una volta indicizzati, possono essere ricercati per essere consultati e/o resi disponibili piuttosto che essere analizzati attraverso dashboard opportunamente realizzate o utilizzati come base per successivi moduli di elaborazione.