Franco Bernabè
About
Franco Bernabè è anche Presidente di FB Group, la società di investimenti e di consulenza finanziaria di cui è azionista.
E’ stato al vertice di importanti aziende italiane e internazionali tra cui Cellnex, il principale operatore di infrastrutture per telecomunicazioni wireless e per la radiodiffusione in Europa.
Fino a febbraio 2019 è stato Presidente di NEXI s.p.a., leader italiano nei pagamenti, società per la quale ha contribuito a realizzare un ambizioso processo di riorganizzazione sponsorizzato da Advent International e Bain Capital.
Tra il 2007 e il 2013 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Telecom Italia e Presidente del GSMA (l’organizzazione internazionale degli operatori di rete mobile).
Nel 1983 è entrato in ENI, la compagnia petrolifera statale italiana dove è diventato Amministratore Delegato nel 1992. Nel corso dei suoi due mandati all’ENI, ha guidato la profonda trasformazione dell’azienda che nel 1995 è stata quotata alla Borsa di New York.
E’ stato Vice Presidente di Rothschild Europa, membro del Consiglio d’Amministrazione e Presidente della Commissione di Audit di PetroChina per 14 anni, membro del Consiglio di Supervisione di TPG Post Group nei Paesi Bassi e del Consiglio Internazionale di JP Morgan. E’ stato anche membro della Tavola Rotonda Europea degli Industriali e del Comitato Esecutivo di Confindustria.
Attualmente è Presidente onorario della Fondazione La Quadriennale di Roma e Presidente probono della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO. E’ Senior Advisor di Barclays Bank.
Nel 2011 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica
Raimondo Zizza
About
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Universita’ Federico II di Napoli, ha lavorato per oltre 20 anni nell’area dell’Information Technology del gruppo Telecom Italia assumendo posizioni di responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di Chief Information Officer prima in TIM Brasil, successivamente in TIM Italia. In tale contesto ha guidato la trasformazione digitale di entrambe le società e contribuito alla ridefinizione dei principali processi del gruppo TIM in materia tecnologica.
Di particolare rilievo i progetti di trasformazione delle architetture da legacy a cloud con implementazione di Digital Asset (big data, in memory grid, api) come fondamenta della strategia digital ‘future proof’.
All’avanguardia nella implementazione di processi di trasformazione digitale che consentano miglioramento dei KPI operativi e riduzione ITR: ‘funding innovation by innovation’.
In qualità di Senior Executive ha realizzato la trasformazione e automazione del processo di supply chain e diretto in ambito Purchasing l’ottimizzazione della spesa IT e la revisione dei modelli di sourcing.
Ha maturato competenze significative nella gestione di contratti complessi, di strategie e processi di acquisto, di programmi di trasformazione sfidanti, nonché nella gestione finanziaria di budget IT estremamente rilevanti.
Pompeo Viganò
About
Pompeo Viganò è Presidente e Amministratore Delegato, oltre che uno dei soci fondatori, di Delta Informatica SpA, società costituita nel 1980 che opera nel settore ICT nella fornitura di sistemi informatici e relativi servizi di installazione.
E’ Consigliere di Amministrazione di altre aziende informatiche quali Deltamax, Comput e Progetto EDP.
Nella sua carriera lavorativa vanta numerose cariche in diverse società informatiche come Dedagroup SpA, Delisa SpA, Mc-Link SpA, Cogeme Informatica srl e in attività economiche nel settore bancario oltre che in una fondazione di ricerca. Conta inoltre diversi impegni nel ramo sociale sostenendo diverse realtà: attualmente è Presidente della cooperativa sociale Kinè e vicepresidente della cooperativa sociale Lievito Madre.
.
Patrizio Graziani
About
Dottore commercialista e revisore contabile, è stato per diversi anni docente di Corporate Governance and Business Scenarios presso il dipartimento di economia aziendale dell’Università Roma Tre. Possiede un solido e diversificato track record di oltre trenta anni nei settori dei servizi, Oil & gas, TLC, ICT e della consulenza strategica.
Tra i principali incarichi ricoperti: Internal Audit Manager e Responsabile Affari Societari di Gruppo presso ENI, Chief Staff Officer del Gruppo CEO in Telecom Italia, Presidente di Telecom Italia HR Services, responsabile delle attività del Gruppo Telecom Italia in Argentina, Senior Vice President acquisti logistica e immobiliare del Gruppo Telecom Argentina, Direttore Generale Esecutivo di Engineering Argentina. Attualmente è Managing Partner di FB Group. Ha ricoperto inoltre la carica di amministratore e sindaco in società quotate sui mercati nazionali e internazionali.